Il museo di Anticoli Corrado accoglie, con grande piacere, la nuova direttrice Agnese Sferrazza alla quale auguriamo di proseguire con successo il lavoro svolto in questi anni, con impegno e passione, dal direttore uscente Manuel Carrera, cui va il più sincero ringraziamento del Museo e del Comune.

L’Amministrazione comunale, dopo un’accurata selezione, ha nominato Agnese Sferrazza come nuova direttrice: storica dell’arte e docente di Arte Moderna e Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, già ricercatrice universitaria e con una ventennale esperienza nell’organizzazione di mostre dedicate sia al ’900 storico che al contemporaneo. Laureata all’Università di Roma Tre, Agnese Sferrazza succede a Manuel Carrera che ha diretto il Museo dal 2015 e ha terminato il suo mandato.

Il cambio di direzione vede anche la nomina del nuovo Comitato Scientifico, selezionato fra storici dell’arte di rilevanza nazionale: Anna Villari, Paolo Bolpagni, Niccolò D’Agati e Manuel Carrera.

Si ricorda che il Museo di Anticoli Corrado racchiude le opere di quella comunità di artisti di rilevanza nazionale e internazionale, in primis Arturo Martini (ma anche Fausto Pirandello, Adolfo de Carolis, Giulio Aristide Sartorio, Giuseppe Capogrossi, Oskar Kokoschka, solo per citarne alcuni), che risiedettero nel piccolo borgo della valle dell’Aniene, a testimonianza della sua forza di attrazione.

Un punto di riferimento per la proposta artistica della provincia di Roma che offre ai visitatori un importante spaccato dell’arte romana tra ’800 e ’900 e che si propone, con la nuova direzione, di proseguire con un’offerta in equilibrio fra gli artisti storicizzati e proposte più attente al contemporaneo.

Categorie: Notizie