Presentazione libro: “Domenico Ponzi scultore (1891-1973)”

Con l’autore Andrea Iezzi e gli interventi di Cesare Biasini Selvaggi, Manuel Carrera e Andrea Fabbi

Anticoli Corrado – Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

1 settembre 2019, ore 11:30

Ponzi_Copertina_PRINT.indd

In occasione della proroga della mostra Domenico Ponzi scultore (1891-1973), visitabile presso il Civico Museo d’Arte moderna e contemporanea di Anticoli Corrado (Roma) fino al 12 settembre 2019, si presenta il volume monografico scritto da Andrea Iezzi. Il volume, arricchito da numerosi documenti inediti e corredato da oltre cento tavole è edito da Palombi Editori, storica casa editrice legata alle vicende artistiche romane.

Mancava un libro che presentasse il percorso artistico dello scultore ravennate. Dopo un periodo di formazione giovanile presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il giovane Ponzi decise di cogliere un’opportunità lavorativa, l’arruolamento come disegnatore nel nuovo Genio Aeronautico, per andare a vivere a Roma. Con una forza di volontà sorprendente riuscì a frequentare con ottimo profitto il Museo Artistico Industriale e a realizzare le prime opere, tra cui l’importante Monumento alle Vittime della Polveriera (1917), di gusto pienamente liberty. Un’altra parentesi di qualche anno come disegnatore presso lo IACP e poi Ponzi aprì studio e decise di dedicarsi completamente alla scultura. Nel 1925 aveva sposato la modella Angela Toppi di Anticoli, e da lì iniziò una frequentazione assidua del paese appenninico, ai margini di quel cenacolo di artisti di cui in quegli anni faceva parte anche il grande Arturo Martini. Gli anni ’30 furono il decennio più fertile di lavoro e di speranze per il futuro dell’artista. Partecipò alle Sindacali Romane e alle Biennali a Venezia. Le sue opere decorarono numerosi edifici – si ricorda in particolare un’importante collaborazione con l’architetto Angiolo Mazzoni. Purtroppo la guerra e poi la ripresa nel dopoguerra mutarono le prospettive per l’artista in modo totale. Negli anni della maturità, in cui il suo isolamento si faceva più acuto, continuava senza sosta lo studio del ritratto a cui si concedeva soprattutto nei periodi in cui risiedeva in Anticoli Corrado, specialmente in estate.

Nella monografia si intende suggerire alcuni rapporti tra lo scultore e altri artisti del suo tempo, da Publio Morbiducci a Carena e Ceracchini. Si è voluto dare ampia illustrazione delle opere dell’artista con fotografie nuove e di repertorio, in modo da offrire un’idea complessiva delle sue opere e della sua poetica. Il volume presenta una parte di memorie aneddotiche scritte dal figlio dell’artista, Piero Lorenzo Ponzi, insieme ad un vero e proprio album di fotografie famigliari; queste parti restituiscono l’immagine viva di Ponzi uomo e del suo ambiente sociale.

Presentano il volume – con l’autore – Cesare Biasini Selvaggi, critico d’arte, curatore e giornalista nonché direttore editoriale di Exibart.com, e Manuel Carrera, storico dell’arte e direttore del Civico Museo d’Arte moderna e contemporanea di Anticoli Corrado.

Al termine della presentazione, si terrà una visita guidata della mostra nel Museo e dell’ultimo studio anticolano dell’artista, poco distante.

L’ingresso è gratuito.

Info:

Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

Piazza Santa Vittoria, 2 – 00022 Anticoli Corrado (RM)

Tel/fax: 0774/936657
museoanticoli@gmail.com