Anticoli Corrado (RM), Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

7 maggio – 3 giugno 2022

Apertura: 7 maggio 2022, ore 11:30

Il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado è lieto di annunciare l’avvio di una serie di focus sulla fotografia contemporanea in relazione al territorio, che avranno luogo in concomitanza con la mostra Emanuele Cavalli fotografo: gli anni di Anticoli Corrado (1935-46). La rassegna parte con una selezione di fotografie dei primi anni ’90 di Raimondo Luciani. Tutte scattate ad Anticoli Corrado e stampate da digitalizzazioni di negativi, le fotografie di Luciani si concentrano su ritratti e scene di vita quotidiana. Gli scatti, in bianco e nero, si snodano in mostra attraverso confronti tematici: istantanee con bambini accostate ad anziani, in una riflessione sul tempo; personalità dell’arte e del cinema (tra gli altri, Eric Hebborn e Enzo Meniconi) posti in dialogo con popolani in costume o al lavoro, a sottolineare l’intreccio tra cultura moderna e folclore nel borgo della Valle dell’Aniene.

Raimondo Luciani (Roma, 1962) si avvicina alla fotografia nel 1988 e nel giro di pochi mesi abbandona l’informatica per dedicarsi a tempo pieno alla sua nuova passione. Dopo tre anni come assistente a Roma e a Milano inizia a lavorare come fotografo free-lance per case editrici e agenzie di pubblicità. Nel corso degli anni si occupa di ritratto, riproduzioni d’arte, foto industriale, still-life pubblicitario, food, foto aerea, concerti, moda e teatro. Nel 2019 viene pubblicato il suo libro Appunti di Buddismo e Fotografia, un viaggio tra fotografia e spiritualità attraverso le esperienze che lo hanno portato a guardare oltre la superficie di ciò che si trova davanti all’obiettivo. Dal 2021 è referente di fotografia nel progetto Badge Sapienza Education dell’Università La Sapienza di Roma. Collabora da molti anni con il museo di Anticoli Corrado, località a lui particolarmente cara.

Info:

Tel/fax: 0774/936657
museoanticoli@gmail.com

www.museoanticoli.it

Orari: Martedì – venerdì: h. 10-16 / Sabato – domenica: h. 10-18

Attenzione: si consiglia la prenotazione della visita via e-mail e di controllare sul sito internet del museo la presenza di eventuali avvisi di chiusura