Augusto Corelli, mio nonno, nelle memorie autobiografiche dal ti
Domenica 19 agosto, alle 11:30, verrà presentato il libro di Emilia Corelli “Sul sentiero della memoria. Roma – Anticoli Corrado 1880-1900”, in occasione della donazione di una scultura di Corrado Corelli (1884-1968).
“Questo libro” – afferma Emilia Corelli – “è stato concepito con l’intento di riunire un materiale ricco e vario, di cui sono in possesso, riguardante la vita artistica romana ed anticolana tra 1880 e il 1900. Esso comprende sia le memorie scritte dai miei familiari che il ricordo di quelle orali raccontatemi da mio padre e completato da cronache tratte da varie pubblicazioni d’epoca. Presenti anche tante fotografie, scattate da mio nonno, il pittore Augusto Corelli, le quali testimoniano le manifestazioni in seno al circolo artistico romano assieme alla vita e alle attività rurali ad Anticoli Corrado.”
EMILIA CORELLI è nata a Roma il 22 marzo del 1935 da Corrado e Giuseppina Lucarelli. Ottenuta la licenza magistrale con un indirizzo turistico ha lavorato come interprete su navi di linea. Ha quindi insegnato lingua inglese con il metodo Montessori presso l’istituto capitolino “Casa dei bambini”. Ha collaborato alla presentazione di libri presso la Akademie Internazionale Burckhardt in Roma. Nel 2000 ha pubblicato il suo primo libro “Viva la jente!” Edizioni Fioroni, raccolta di interviste ad anziani contadini del Maceratese, parte in italiano e parte in dialetto, lavoro volto a preservare il ricordo dell’antica vita rurale di quel territorio. Nel 2010, per la casa editrice L’ orecchio di Van Gogh ha dato alle stampe “Italia in guerra. Storie di gente comune”. Nel 2012 ha pubblicato a cura della Società sportiva Lazio, edito dalla Libreria Sportiva Eraclea, il volume “Nel nido dell’ aquila” un racconto, all’alba del 1900, sulla nascita della Società podistica Lazio e sui suoi protagonisti. Attualmente vive tra Roma e Montecosaro, borgo in provincia di Macerata.