Prorogata la mostra Fausto Pirandello e il cenacolo di Anticoli Corrado – spettacolo teatrale Marta e Silvia (figure femminili nei romanzi di Luigi Pirandello)

Pirandello ad Anticoli Corrado

Siamo lieti di annunciare che la mostra Fausto Pirandello e il cenacolo di Anticoli Corrado: in ricordo di Pierluigi Pirandello verrà prorogata al 10 marzo 2019, dati il successo di visita, l’attenzione mediatica e le numerose richieste pervenute.

La proroga verrà festeggiata con uno speciale evento teatrale, che si terrà il giorno 8 dicembre 2018 alle ore 17:00 nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Vittoria, antistante al museo. Intitolato Marta e Silvia (figure femminili nei romanzi di Luigi Pirandello), lo spettacolo, scritto da Luciana Grifi, verrà portato in scena dall’attrice Loredana Martinez. Lo spettacolo, in forma di lettura scenica, è incentrato su due figure femminili tratte da due romanzi di Luigi Pirandello; l’Esclusa, pubblicato nel 1901, e Suo marito, pubblicato nel 1911. Protagoniste di questi romanzi sono Marta Ajala e Silvia Roncella, due giovani donne dotate di una forte personalità che impedisce a Marta di piegarsi all’ingiusta condanna inflittale dalla gente del paese per una colpa non commessa e permette a Silvia di rivendicare per sé il diritto di essere una scrittrice. Figure femminili che, seppure inserite nello stesso contesto storico (i primi decenni del Novecento) anche se socialmente diverso (la Sicilia ottocentesca per Marta e la Roma dannunziana per Silvia), subiscono ambedue la pressione di chi vuole imporre loro lo stereotipo penalizzante che si attribuisce ad ogni donna giovane e bella, stereotipo ancora oggi in voga e che i mass media contribuiscono a consolidare. Marta e Silvia, in nome della verità e della giustizia, si ribellano all’imposizione di questa maschera sociale e lottano per rivendicare ed affermare la loro necessità di essere se stesse, anche a costo di sofferenza e incomprensione.

Lo spettacolo si inserisce all’interno di un filone di eventi e iniziative culturali che il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado organizza con l’intento di analizzare e raccontare il ruolo della donna nel Novecento italiano.

Dopo lo spettacolo, i presenti saranno invitati a visitare il museo per una speciale visita guidata alla mostra su Fausto Pirandello.

Informazioni tecniche:

Spettacolo:

Marta e Silvia (figure femminili nei romanzi di Luigi Pirandello) di Luciana Grifi, con Loredana Martinez.

Sabato 8 dicembre 2018 ore 17:00, chiesa di Santa Vittoria, Anticoli Corrado, Piazza Santa Vittoria 1.

In collaborazione con: Fondazione Fausto Pirandello – Roma, Comune di Anticoli Corrado, Pro Loco di Anticoli Corrado, Parrocchia Santa Vittoria, Associazione “Le deux dames” – Roma.

Mostra:

Fausto Pirandello e il cenacolo di Anticoli Corrado: in ricordo di Pierluigi Pirandello, a cura di Manuel Carrera. Fino al 10 marzo 2019

Tel/fax: 0774/936657; e-mail: museoanticoli@gmail.com; sito: www.museoanticoli.it

Orari: Martedì – venerdì: h. 10-16 / Sabato – domenica: h. 10-18