Siamo lieti di annunciare che la chiusura della mostra Le muse di Anticoli Corrado: ritratti e storie di modelle anticolane da De Carolis a Pirandello è stata prorogata, a grande richiesta, al 7 gennaio 2018.

Al posto dei ritratti di Pasquarosa ad opera di Nino Bertoletti, visibili fino all’8 dicembre, farà il suo ingresso in mostra una nuova musa: Maria Candida, figlia del pittore Pietro Gaudenzi e dell’anticolana Augusta Toppi. Il nome della fanciulla, più volte ritratta dall’artista nell’ultimo ventennio della sua carriera, fu scelto dalla coppia in ricordo di Candida Toppi, modella e prima moglie di Gaudenzi prematuramente scomparsa nel 1920. Maria Candida tornerà ad Anticoli Corrado in un importante dipinto, concesso in prestito dalla Galleria Berardi di Roma, che la ritrae all’età di nove anni mentre legge un libro. Ritenuto fino ad ora disperso, il quadro fu esposto per la prima volta nel 1940 a Roma alla XI Mostra del Sindacato Interprovinciale Fascista Belle Arti del Lazio.

Pietro Gaudenzi, Maria Candida, 1940. Courtesy: Galleria Berardi, Roma

Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado

8 settembre – 7 gennaio 2017

A cura di Manuel Carrera