Sabato 26 novembre, ore 17:30, al Museo di Anticoli Corrado

Invito Museo

Il progetto nasce dalle esperienze di diverse compagnie teatrali in residenza che separatamente hanno intrapreso la creazione drammaturgica o la messa in scena di personaggi/periodi/movimenti legati al  mondo della Pittura e dell’Arte. Figurativa.

Sentendo la necessità di ampliare la partecipazione del pubblico e la comprensione di questi temi, il progetto PORTRAITS ON STAGE – NEL CUORE DELL’ARTE prevede l’ inclusione di un museo territoriale e una conferenza preparatoria nei luoghi dove gli spettacoli vengono realizzati, (in progettazione Regione/ MIBACT articolo 45) in cui un esperto apre la strada al tema, supportato dagli artisti, attori, registi, autori partecipanti allo spettacolo.

Importante quindi la relazione delle compagnie con un museo del territorio in cui operano o con cui hanno relazioni culturali,  per raccontare i momenti dell’Arte presi a tema, creando così un percorso che unisce in maniera non superficiale i diversi linguaggi.

Il mondo dell’Arte, così necessario, si schiude al pubblico nei luoghi adatti, i Musei, attraverso il mondo del Teatro, che come sempre, per la sua natura empatica, riesce a costruire ponti straordinari.

Il progetto, nato nel 2016, proseguirà nel 2017 e 2018 cercando e accogliendo nuove realtà.

“Portaits on stage, nel cuore dell’arte ” – progetto di coordinamento fra residenze toscane e nazionali sul tema dell’Arte 2016/17/18

Le Residenze coinvolte: Laboratori Permanenti ( Sansepolcro, AR), ILINXARIUM (Inzago,  Mi), Residenza Settimo Cielo/Teatro di Arsoli ( Arsoli, RM), Teatri d’Imbarco (Firenze).

I Musei partners: Museo biblioteca Archivi Storici della Città di San Sepolcro (AR), Accademia delle Arti e del Disegno (Fi), Centro Espositivo Antonio Berti (Sesto Fiorentino), Opera di Santa Croce (Firenze), Université de Paris Sorbonne (Firenze), Studio d’Artista Tito Conti (Firenze), Accademia di Belle Arti (Firenze), Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado (Roma), Museo delle Culture Villa Garibaldi di Riofreddo (Roma.

Gli spettacoli: Il volo di Michelangelo; Donna allo specchio (Peggy Guggenheim); Il sogno di Henry; Pasquarosa – studio per una pittrice; Modigliani

Ogni residenza declinerà il progetto in eventi diversificati secondo il territorio di appartenenza.

E’ in via di definizione un evento a Firenze che raggrupperà tutti gli spettacoli.