Antonello Viola: Opere su carta 2012 – 2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017, ore 18.00

_Oro su azzurro turchese_ 2013_2017- olio matita e foglia d'oro su carta giapponese- dim cm 47 x 37

Il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Articoli Corrado ospita, nei giorni 20 e 21 maggio 2017, una speciale mostra-evento personale di Antonello Viola (Roma, 1966).

Nato da un primo nucleo di lavori donati dagli artisti che vi hanno soggiornato e trovato ispirazione nel corso degli ultimi secoli, il museo di Anticoli Corrado vanta oggi una collezione di circa 700 elementi tra scultura, pittura e grafica. Se fin dal primo ottocento il borgo laziale è stato meta di artisti e intellettuali di tutta Europa in cerca di scorci pittoreschi e tranquillità, il legame con le arti visive si è ulteriormente rafforzato nel corso del XX secolo, con le ripetute visite e soggiorni di, tra gli altri, Giulio Aristide Sartorio, Marcel Duchamp e Arturo Martini, i cui lavori spiccano per rilevanza nell’ambito delle raccolte del Civico Museo.

La personale di Antonello Viola testimonia il continuo aggiornamento dell’interesse del museo anche in ambito contemporaneo, con una particolare attenzione nei confronti degli artisti del territorio. Il pittore romano presenta nelle sale del Civico Museo un piccolo ma prezioso corpus di lavori rappresentativi dei risvolti più recenti della sua ricerca su carta.

Nelle sue opere, Antonello Viola costruisce un perimetro cromatico in cui la pittura diventa luogo riflessivo, di ricerca d’assoluto, attraverso un processo di accumulo, stratificazione, sedimentazione. Sovrapponendo velature di colori e poi togliendo, raschiando, cancellando, e infine giungendo all’assoluto della foglia d’oro, Viola propone un nuovo rapporto con lo spazio, un rinnovato dialogo tra la dimensione interna dell’opera e l’ambiente che la circonda.

Mostra in collaborazione con Francesca Antonini Arte Contemporanea, Roma e con il sostegno di Genius Bytes Software Solutions

Antonello Viola (Roma, 1966) si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1989. Trascorre un lungo periodo di studio in Spagna, dove consegue un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Belle Arti dell’Università de La Laguna; qui, nel 1990, inizia a presentare le sue opere. Ha esposto a Roma, Galleria Il Segno; a Milano, Galleria L’Affiche, a Bolzano, Galleria Goethe; Francoforte, Carloni Spazio Arte e Galleria Peter Bauscke; Vienna, Galleria Image, Istituto Italiano di Cultura; New York, Magnet Gallery.

invito Anticoli