L’incarnato: tra pittura e medicina

21_

Nell’ambito del “Progetto d’après”, nato dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma (prof. Eclario Barone, corso di disegno), il 19 maggio 2019 alle ore 11:30 si terrà al Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado una speciale lezione del dott. Massimo Papi sul tema “L’incarnato: tra pittura e medicina”, con particolare riferimento all’arte di Fausto Pirandello.

L’evento è aperto al pubblico e per l’occasione l’ingresso al Museo sarà gratuito.

Diventiamo rossi di collera, verdi di rabbia o bianchi di paura, siamo di sangue blu o gialli d’invidia. I modi di dire ci danno un’idea di quanto la nostra pelle esprima sentimenti colorati. Ma la sfumatura della pelle che caratterizza l’incarnato ci informa anche su caratteristiche biologiche personali e sul nostro stato di salute. L’incarnato nella storia della pittura ha appassionato generazioni di artisti, ha subito le variazioni della moda, dei dettati sociali/religiosi e delle modificazioni antropologiche. Con il fascino degl’incarnati delle icone della pittura ci addentriamo nella visione moderna della cute come tela pittorica e del suo valore in medicina.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 e specializzato in Dermatologia dal 1986, Massimo Papi ha iniziato a lavorare come dermatologo presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma. Ha pubblicato numerosi testi di medicina sulle Ulcere cutanee e ferite croniche. Nel 2009 ha organizzato il 1° convegno “trasversale” DERMART: dermatologia tra scienza e arte.

Informazioni tecniche:

Massimo Papi: L’incarnato: tra pittura e medicina

Domenica 19 maggio 2019, ore 11:30

In collaborazione con: Accademia di Belle Arti – Roma, Fondazione Fausto Pirandello – Roma.

Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

Piazza Santa Vittoria, 2 – 00022 Anticoli Corrado (RM)

Tel/fax: 0774/936657; e-mail: museoanticoli@gmail.com; sito: www.museoanticoli.it